Chiaraarte

Press e Media

Kintsugi è, soprattutto in occidente, la metafora della resilienza, della fragilità che diventa dono, del cambiamento e della rinascita dopo una difficoltà.
La mia arte, le mie mani al lavoro, la lentezza della lacca, l’attimo prezioso della polvere d’oro, diventano,attraverso gli occhi di registi, fotografi, scenografi, l’immagine per raccontare storie ed emozioni di vita vissuta.

the unbreakable

The Unbreakable è la campagna di Toyota Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2020 che segue la campagna di comunicazione “Start Your Impossible” lanciata nel 2017 

The Unbreakable nasce nel febbraio 2019 dalla creatività dell’agenzia  The&Partnership Italia; dopo un anno di lavoro, studio attento dei dettagli, il 3 marzo 2020  è stato pubblicato il sito The Unbreakable: le storie impossibili.

TV TOKYO

Il diario del mio viaggio in Giappone, ospite di Tv Tokyo e del programma “Chi vuole venire in Giappone”, alla scoperta dell’arte tradizionale Kintsugi.

Nella meravigliosa Kyoto l’incontro con Hiroki Kiyokawa, maestro di Kintsugi, a Daigo, nella prefettura di Ibaraki, nel folto dei boschi, l’incontro con Tobita san che mi ha insegnato la lenta, curata, emozionante raccolta della lacca urushi. 

RSI SVIZZERA

“Cicatrici d’oro”: servizio realizzato da RSI1 Svizzera, dedicato alla resilienza. “Destini diversi uniti da un filo comune: un fatto grave che ha segnato l’esistenza di queste persone senza però piegarle, ma trasformandole, rendendole più forti”. Le mie mani che riparano sono il filo dorato che unisce 5 storie di vita. 

report

“Il Kintsugi è il nome di un’antica arte giapponese usata per riparare gli oggetti in ceramica. Iwao Sekiguchi era uno studente giapponese di vent’anni quando fu ucciso dalla bomba alla stazione. Il papà di Iwao, che venne da Tokyo per seguire le udienze del processo per la strage disse che i familiari delle vittime potevano superare il trauma della perdita: lo spirito combattivo della città di Bologna è l’oro che avrebbe riparato le ferite.”

KINTSUGI. Il valore del vissuto

Evento organizzato dal “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale” realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
Kintsugi: Italia e Giappone, due culture che condividono valori comuni.
Sette video che raccontano l’arte Kintsugi.