L’arte Kintsugi è intrinsecamente lenta, paziente, tutto il contrario dell’immediatezza esperienziale cui siamo abituati in una società che ha nella velocità uno dei suoi pilastri. Al contempo, però, l’arte Kintsugi gode di un interesse enorme, con moltissime persone interessate a conoscerne i vari aspetti filosofici, artistici e tecnici.
Per questo motivo ho studiato e organizzato una serie di corsi pensati per gli addetti del settore (restauratori, ceramisti, artisti) e per chiunque sia interessato a studiare e imparare l’arte Kintsugi, sia quella tradizionale (con lacca urushi) che quella moderna (da me reinterpretata con resina epossidica).
Questo corso offre agli allievi uno sguardo approfondito sulla storia e l’evoluzione del restauro Kintsugi. Si compone di una parte teorica, in cui verranno ripercorse le tappe che hanno portato alla nascita della tecnica, si apprenderanno le informazioni di base sull’arte ceramica giapponese, sulla cerimonia del té (strettamente legata al Kintsugi). La parte pratica verterà su rottura, uso della lacca urushi, restauro e uso della polvere d’oro imitazione.
Durata:
10 ore (da svolgersi in due giorni consecutivi)
Numero massimo allievi:
8
Questo corso prevede che alcune fasi della lavorazione vengano eseguite su oggetti già in fase di restauro, dati i lunghi tempi di polimerizzazione della lacca urushi.
Durata:
16 ore (da svolgersi in quattro settimane)
Numero massimo allievi:
8
La durata di questo corso è determinata dai tempi di polimerizzazione della lacca urushi. Gli allievi lavoreranno su un unico oggetto dall’inizio alla fine del corso.
Questo corso offre agli allievi la conoscenza base sulla storia e l’evoluzione del restauro Kintsugi. Si compone di una parte teorica, in cui verranno ripercorse le tappe che hanno portato alla nascita della tecnica, si apprenderanno le informazioni di base sull’arte ceramica giapponese, sulla cerimonia del té (strettamente legata al Kintsugi). La parte pratica verterà su rottura, uso di resina epossidica, restauro e uso della polvere d’oro imitazione.
Durata:
4 ore consecutive da svolgersi in una giornata
Corsi individuali in italiano: la lezione avverrà nella data e orario scelta dall’allievo in accordo con l’insegnante.
Corso base, lezione teorica e pratica senza kit
Durata:
5 ore
Corso base per apprendere la tecnica tradizionale giapponese, con l’uso dei materiali della tradizione. In questa versione l’allievo recupera i materiali per conto proprio.
Il corso si sviluppa su 4 settimane per i tempi lenti della lacca urushi.
Corso completo, lezione teorica e pratica con kit
Durata:
5 ore
Corso base per apprendere la tecnica tradizionale giapponese, con l’uso dei materiali della tradizione. In questa versione l’allievo riceve i materiali necessari.
Il corso si sviluppa su 4 settimane per i tempi lenti della lacca urushi.
Corso base, lezione teorica e pratica con kit
Durata:
2 ore
Corso base per apprendere la tecnica moderna giapponese di restauro kintsugi, comprensivo del kit.
Corso completo, lezione teorica e pratica con kit
Durata:
1 ora e mezza
Corso teorico sulla costruzione del muro, materiali e tecnica.
Durata:
1 ora e mezza
Corso teorico sull’utilizzo della lacca, materiali e tecnica.
Durata:
1 ora e mezza
Corso teorico sull’utilizzo dell’oro e dell’argento, materiali e tecnica.
Durata:
1 ora e mezza
Corso teorico sui diversi stili di restauro in Giappone.
Durata:
1 ora e mezza
Corso teorico sui diversi materiali e strumenti nell’arte del restauro in Giappone.
Per restare sempre aggiornato sulle date dei corsi:
Via Novellino 16
13900 Biella (BI)Italy
P.IVA 01611890029
Cell: +39 349 5830059
mail: info@chiaraarte.it
Lunedì—Venerdì: 8:00–18:00
Sabato e Domenica: chiuso