TRENTA1212

TRENTA 12 12: trenta anni di attività, 12 mesi, 12 città.

Chiaraarte nasce il primo giugno 1991 sul torrente Cervo in via Cernaia 48 a Biella, nella sede storica del laboratorio di falegnameria, restauro e antiquariato di mio papà Lanfranco.
Il mio amore per l’arte e la curiosità per il bello derivano proprio da lì, dall’ammirare le callose mani di mio papà lavorare il legno, dal profumo dei trucioli, dallo splendore delle specchiere dorate, dai dettagli delle piccole dita delle ceramiche esposte, dal ritmico ribollire dell’acqua sotto le mie finestre.

All’inizio lavoravo sui tavoli in esposizione; quando venivano venduti spostavo il mio laboratorio.
Ora, a distanza di 30 anni, posso ritenermi serena e fortunata, perché ho potuto continuare a svolgere un lavoro che è soprattutto amore e passione.

Chiaraarte è il mio laboratorio di restauro; diplomata all’Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli di Firenze nel 1987, ho iniziato restaurando ceramiche e materiali lapidei per poi allargare il mio orizzonte alla doratura fino al restauro tradizionale Kintsugi. Vivo e lavoro a Biella, in via Novellino 16, ma I miei legami sono ampi, attraversano l’Italia, sono legami di lavoro e di cuore, che hanno contribuito, ognuno con un singolo tassello, a rendermi quella che sono.

In questi tempi complessi ho pensato di donarmi del tempo per me, per dirmi che sono stata brava, perché, anche se a fatica, non ho mollato e sono ancora qua, al mio tavolo di lavoro, ogni mattina, da trent’anni, con le mani callose e dure di chi restaura e l’animo sereno di chi lo fa con passione.

Il 2021 sarà un anno in viaggio.

LE DATE
3-9 maggio TORINO (clicca qui)
24-30 Maggio BIELLA
21-27 Giugno CUNEO
Luglio BUSSANA VECCHIA (Sanremo)
Agosto CALABRIA
Settembre MILANO
Ottobre NOVE DI BASSANO
Novembre LUCCA
Dicembre FIRENZE
Gennaio VENEZIA
Febbraio URBINO
Marzo ROMA